Accesso ai servizi

BILANCIO PREVENTIVO E CONSUNTIVO

Riferimento normativo: Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile
2011 - Art. 29, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 e d.p.c.m. 29 aprile 2016
Contenuti: Documenti e allegati del bilancio preventivo, nonché dati relativi al bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche. Dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi in formato tabellare aperto in modo da consentire l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo.
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)


Le Pubbliche Amministrazioni (definite dal decreto legislativo n. 165/2001 art.1 comma 2) adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013 – art. 9-bis "mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati".


 


Ogni amministrazione potrà quindi riportare nel suo sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP , relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016 : il cittadino avrà quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.



Link al portale OPENBDAP sui dati relativi ai bilanci



OpenBDAP E IL FOIA: LA TRASPARENZA NELLA TRASPARENZA

(sezione in aggiornamento secondo le linee guida ANAC al mese di maggio 2021)


Ignora collegamenti di navigazione