Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casorzo Monferrato
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casorzo Monferrato
» Aree Tematiche
» Polizia locale e sicurezza
» Protezione civile
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
Celebrazioni e matrimoni civili
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casorzo Monferrato
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia, cultura chiese ed edifici storici
Turismo e Ricettività
Calendario delle manifestazioni
Stemma e gonfalone
PROTEZIONE CIVILE
In Italia la Protezione Civile è un “servizio nazionale” organizzato su quattro livelli di competenza per i diversi problemi. Il primo livello è quello comunale: il Sindaco è la prima autorità di Protezione Civile nel Comune, la più vicina al cittadino, ed ha la responsabilità di vigilare e affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate. Se il Comune e responsabilità, immaginati per individuare tutte le soluzioni non può affrontare da solo l’emergenza, intervengono la Provincia e gli Uffici territoriali di Governo, cioè le Prefetture, e quindi la Regione, che attivano in favore delle aree colpite da calamità tutto il potenziale di intervento di cui dispongono.
Nel caso delle situazioni più gravi e generalizzate subentra il livello nazionale: la responsabilità dell'intervento viene assunta in tal caso direttamente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che opera tramite il Dipartimento della Protezione Civile.
La Protezione Civile, a ciascun livello, impiega per le diverse esigenze tutte le risorse delle strutture locali e centrali: fanno parte del Servizio Nazionale tutti i corpi organizzati dello Stato, dai Vigili del Fuoco alle Forze dell'Ordine, dalle Forze Armate al Corpo Forestale, dai Vigili Urbani alla Croce Rossa, da tutta la comunità scientifica al Soccorso Alpino, dalle strutture del Servizio sanitario al personale e ai mezzi del “118”. Un ruolo di particolare importanza hanno assunto le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, cresciute in ogni regione del Paese sia in numero che in termini di capacità operativa e di specializzazione.
Ogni pompiere, ogni agente, ogni soldato, ogni volontario, ogni infermiere rappresenta il sistema della Protezione Civile. Questi sono i “professionisti” che 24 ore su 24 e 365 giorni dell'anno vigilano sulle condizioni della nostra vita quotidiana.
Ma ricorda: sei tu, con il tuo nucleo familiare, il primo elemento organizzativo della Protezione Civile.
Collegamenti:
Provincia di Asti - Area Edilizia, Trasporti e Sicurezza - Servizio Protezione Civile
Protezione Civile Nazionale
Bollettini Regionali
Dati Meteorologici regionali in tempo reale
Documenti allegati:
Nello specifico, le aree di emergenza di protezione civile individuate sul nostro territorio
Pubblicato il 15/11/2017(90,09 KB)
Condividi:
Indietro
Servizi collegati
Protezione civile
Aree Tematiche
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
Celebrazioni e matrimoni civili
Comune di Casorzo Monferrato
Contatti
Via Montiglio n.35
14032 Casorzo Monferrato (AT)
C.F. 80003150051 - P.Iva: 00610090052
Telefono:
0141929225
Fax: 0141929469
E-mail:
PEC:
Codice univoco fatt. elettronica UFYRIN
Codice IBAN: IT95I0608510316000000020309
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Asti
PAGO PA
CONSIGLIERE DI PARITA' PROVINCIA DI ASTI Telefono:0141.433592 E-mail: consigliera.parita@provincia.asti.it CONSIGLIERE DI PARITA' REGIONE PIEMONTE Tel. 011.4325971 E-mail: segreteriacp@regione.piemonte.it
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casorzo Monferrato - Tutti i diritti riservati